Torna alla home
Click to ZOOM
L'articolo di giornale

L'articolo di giornale

Click to ZOOM


ven 07/10/16
Spunta la penisola in strada, sara' l'agora' degli artisti
Pave' ocra e alberi, frutto di un progetto partecipato

Giochi di nonni e nipotini sui muretti e un pic-nic domenicale per inaugurare (anche se non ufficialmente) la nuova oasi del quartiere. Quasi un miraggio per i cittadini di Via Ferrante Aporti che l'hanno desiderata con tutte le forze e che da una manciata di giorni possono viverla, la piccola piazza a forma di penisola è nata tra le vie Lumière e Cavalcanti abbracciando l'aiuola già esistente.

Uno spazio tutto pedonale con sedute-fioriere di cemento bianco, pavè color ocra, già battezzato “cotoletta" e 17 nuovi alberi. Non manca una telecamera, sono stati messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali ed è stata predisposta la posa di una stazione di bike sharing.

Un'opera, fa sapere l'assessorato ai Lavori pubblici, da 200 mila euro che ha preso forma in sei mesi. Soprattutto, è il frutto di un progetto partecipato che ha unito i rappresentanti dell'associazione 4Tunnel, l'assessorato ai Lavori pubblici e CdZ 2 (ora Municipio). Da tempo gli abitanti chiedevano una sistemazione di questo slargo, problematico dal punto di vista viabilistico, con attraversamenti pedonali poco sicuri e sosta caotica. «Da un non luogo, che bisognava mettere in sicurezza, è nato un luogo di incontro e socialità per i residenti del nostro quartiere. La nostra piazzetta - l'Agorà degli artisti - , dice Irma Surico, presidente dell'associazione 4Tunnel. Un nome ufficiale non esiste ancora, questa è la prima proposta, visto che nella nostra zona vivono diversi artisti.

Accanto a poli culturali come il cinema-teatro di Santa Maria Beltrade e il nuovo liceo artistico di via Venini. Ora si punta a organizzare iniziative con pittori, musicisti e scultori. «Fondamentale, prima della riqualificazione, è stato ritrovare un'identità da valorizzare». Sabato, il primo appuntamento spontaneo ha richiamato decine di abitanti.

Fonte: Il Giorno, 4 Ottobre 2016




COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy